Casi clinici in aula - ScuolaTao Canton Ticino

Casi clinici in aula

Approfondimento e pratica

26 e 27 Novembre 2022

Come funziona una seduta di medicina cinese?

ScuolaTao offre l’opportunità di partecipare a una lezione di valutazione di persone presenti in aula.
L’incontro dà la possibilità di approcciarsi in modo diretto al peculiare percorso diagnostico terapeutico della medicina cinese, partecipando di persona alle visite.

Il seminario è guidato dall’esperienza e competenza del direttore didattico di ScuolaTao Attilio Bernini e del Dott. Camillo Luppini.  I partecipanti sono invitati a svolgere l’inquadramento diagnostico e la valutazione energetica, proponendo un trattamento sulla base delle proprie competenze.

Oltre alla valenza formativa, il seminario è l’occasione per conoscere ScuolaTao e la sua offerta didattica.

 

Competenze:

Impostare un completo processo diagnostico-terapeutico applicato a un caso clinico reale

Obbiettivi del corso:

  • l’allievo comprende l’approccio metodologico per la valutazione di un paziente
  • l’allievo applica il ragionamento diagnostico a un caso clinico e ne ricava un’analisi del quadro di disequilibrio energetico
  • l’allievo, sulla scorta del ragionamento clinico crea un protocollo di trattamento in Agopuntura e tecniche complementari

Prerequisiti:

conoscenza dei fondamenti e dell’anatomofisiologia MTC

Il corso prevede:

  • Seminario in presenza
  • 16 ore dalle 9.00 alle 18.00
  • Casi clinici

Docente/i:

Dr Attilio Bernini

Direttore Didattico di ScuolaTao Lugano

Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti.

Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA. E’ docente di Scuolatao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Dr Camillo Luppini

Docente interno di ScuolaTao

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli.

Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”.

Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Sede:

Il seminario si terrà presso:

L’Ospedale Regionale di Mendrisio – Beata Vergine

Via Alfonso Turconi 23,

6850 Mendrisio

Costo:

450.- CHF – sconto riservato agli ex allievi

Info e iscrizioni:

Altri corsi

Formazione a distanza