Discussione di casi clinici in aula - ScuolaTao Canton Ticino

Discussione di casi clinici in aula

Impostazione del processo diagnostico-terapeutico

09 e 10 dicembre 2023

Come funziona una seduta di medicina cinese?

ScuolaTao Lugano offre l’opportunità di partecipare ad una lezione esperienziale in aula.
L’incontro dà la possibilità di approcciarsi in modo diretto al peculiare percorso diagnostico terapeutico della medicina cinese, partecipando di persona alle visite.

Il seminario è guidato dall’esperienza e competenza del Fondatore di ScuolaTao Massimo Muccioli. I partecipanti sono invitati a svolgere l’inquadramento diagnostico e la valutazione energetica, proponendo un trattamento sulla base delle proprie competenze.

Oltre alla valenza formativa, il seminario è l’occasione per conoscere ScuolaTao e la sua offerta didattica.

Il corso prevede:

• l’approccio metodologico per la valutazione di un paziente secondo la MTC
  • analisi del quadro di disequilibrio energetico del paziente
  • protocollo di trattamento in Agopuntura, Farmacologia e tecniche complementari

Docente/i:

Massimo Muccioli

Direttore didattico e fondatore di ScuolaTao

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre).

Sede:

Seminario dal vivo.