Farmacologia cinese: I tonici dello Yin - ScuolaTao Canton Ticino

Farmacologia cinese: I tonici dello Yin

Trattare la secchezza e la consunzione

30 e 31 gennaio 2021

farmacologia

La farmacologia cinese si avvale da millenni di una categoria di sostanze poco conosciute in occidente ed estremamente interessanti per le loro diverse applicazioni: i farmaci tonici. Il termine “tonico” potrebbe dar vita a fraintendimenti, in quanto ci porta a pensare a rimedi che servono a dar vigore ad un organismo; in realtà queste sostanze hanno un campo di applicazione molto più vasto e senza dubbio più nobile.

I farmaci tonici sono rimedi che nutrono e tonificano e sono fondamentali per modificare gli squilibri che vanno sotto il nome di deficit di yin e yang, deficit di energia e sangue. Se queste debolezze non sono trattate in tempo si aggravano dando luogo a patologie complesse e causando lo sviluppo di molteplici malattie.

Il seminario proposto da ScuolaTao verterà sullo Yin ed il suo nutrimento: parleremo dei concetti generali e indirizzi di trattamento energetico. Attilio Bernini, uno dei massimi esperti di Medicina Tradizionale Cinese a livello italiano ed internazionale, ci illustrerà i tonici dello Yin ed i rimedi che lo nutrono e generano i liquidi. Parleremo inoltre dei rimedi astringenti, che consolidano e legano: presentazione dei rimedi, le principali formulazioni, loro applicazione.

Un seminario molto importante, che si inserisce in un momento particolare e che può essere d’aiuto in ottica di prevenzione come in campo terapeutico, rivolto a professionisti della medicina cinese ma anche a chi vuole conoscerne le vaste applicazioni pratiche.

Il corso prevede:

  • Trattare la secchezza e la consunzione: i rimedi e le ricette che nutrono lo yin e generano i liquidi.
  • I rimedi astringenti, che consolidano e legano: presentazione dei rimedi, le principali formulazioni, loro applicazione
  • Esempi clinici per rendere le competenze immediatamente applicabili

Docente/i:

Dr. Attilio Bernini, Direttore Didattico di ScuolaTao Lugano.

Professionista di grande spessore, si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti.

Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA. E’ docente di ScuolaTao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Sede:

ScuolaTao Lugano – Webinar online entrambi i giorni dalle 09.00 alle 18.00

Costo:

350,00 CHF – sconto per studenti ed ex studenti di ScuolaTao

Info e iscrizioni:

+41 764138569

segreteria@scuolatao.ch

Altri corsi

Formazione a distanza