La farmacologia cinese si avvale da millenni di una categoria di sostanze poco conosciute in occidente ed estremamente interessanti per le loro diverse applicazioni: i farmaci tonici. Il termine “tonico” potrebbe dar vita a fraintendimenti, in quanto ci porta a pensare a rimedi che servono a dar vigore ad un organismo; in realtà queste sostanze hanno un campo di applicazione molto più vasto e senza dubbio più nobile.
I farmaci tonici sono rimedi che nutrono e tonificano e sono fondamentali per modificare gli squilibri che vanno sotto il nome di deficit di yin e yang, deficit di energia e sangue. Se queste debolezze non sono trattate in tempo si aggravano dando luogo a patologie complesse e causando lo sviluppo di molteplici malattie.
Il seminario proposto da ScuolaTao verterà sullo Yin ed il suo nutrimento: parleremo dei concetti generali e indirizzi di trattamento energetico. Attilio Bernini, uno dei massimi esperti di Medicina Tradizionale Cinese a livello italiano ed internazionale, ci illustrerà i tonici dello Yin ed i rimedi che lo nutrono e generano i liquidi. Parleremo inoltre dei rimedi astringenti, che consolidano e legano: presentazione dei rimedi, le principali formulazioni, loro applicazione.
Un seminario molto importante, che si inserisce in un momento particolare e che può essere d’aiuto in ottica di prevenzione come in campo terapeutico, rivolto a professionisti della medicina cinese ma anche a chi vuole conoscerne le vaste applicazioni pratiche.