Introduzione alla Dietetica Cinese: Alimenti e Sindromi energetiche - ScuolaTao Canton Ticino

Introduzione alla Dietetica Cinese: Alimenti e Sindromi energetiche

Come affrontare una sindrome energetica con la dietetica cinese?

27 e 28 marzo 2021

Alimentazione cinese

L’alimentazione, per la medicina tradizionale cinese e non solo,  è la base sulla quale si costruisce la salute. La dietetica cinese è anche un metodo di guarigione e si caratterizza per essere una alimentazione energetica naturale: in Cina la dietetica è nata insieme alla medicina e insieme si sono evolute nel corso dei millenni.

Per un terapista di medicina tradizionale cinese la dietetica è un mezzo per agire positivamente sul quadro energetico dell’individuo, prevenendo o correggendo gli squilibri. L’azione si basa sulle caratteristiche e le qualità energetiche degli alimenti: il cibo quotidiano rappresenta uno stimolo energetico che se mirato e continuato nel tempo, è un alleato dello stato di salute, anche in virtù del ruolo attivo della persona.

Un seminario di introduzione a questo vasto mondo, della durata di 16 ore, che sarà proposto come webinar online, interessante per entrare in contatto con la dietetica cinese.

Questo webinar puo’ essere affiancato da altri 2 seminari: è infatti parte di un pacchetto della durata di 48 ore di Introduzione alla dietetica cinese.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria.

Il corso prevede:

  • Classificazione degli alimenti in base al modello basato su sapore, natura termica, direzione ed eventuale meridiano destinatario
  • Azioni degli alimenti
  • Effetti dei 5 sapori sul Qi e sullo Xing degli organi
  • Ingredienti alimentari terapeutici
  • Tipi di preparazione dietetica
  • La dietetica secondo le stagioni e le costituzioni
  • Impostazione di una formula dietetica per correggere gli squilibri energetici principali, utilizzando il criterio di riferimento dei 5 elementi
  • La Dietetica cinese nelle sindromi energetiche

Docente/i:

Valeria Tonino

Esperta e docente di dietetica secondo la medicina tradizionale cinese. Insegna anche nelle sedi di Bologna, Milano e Roma, oltre che a Lugano.

E’ una apprezzata cuoca di cucina preventiva e di riequilibrio. Organizza e conduce, come OfficinaTao, conferenze, incontri e corsi di promozione della salute e diffusione della medicina cinese, oltre a corsi di cucina di energetica cinese applicata e cene.

A Parma opera con l’associazione Tintura Madre, in una sede che offre spazi di incontro, cucina, orti e molto altro ancora.

Sede:

ScuolaTao Lugano – Webinar online

Costo:

400,00 CHF – sconto per studenti ed ex studenti di ScuolaTao

Info e iscrizioni:

+41 764138569

segreteria@scuolatao.ch