Le malattie autoimmuni sono sono patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. Attualmente le cause di queste malattie sono poco chiare e non vi sono cure ufficiali.
Tra esse l’artrite reumatoide, il lupus (LES), la sindrome di Sjögren, la sclerodermia, le polimiositi, le connettiviti, la malattia di Raynaud, la colite ulcerosa e il morbo di Chron, alcune anemie molitiche, il morbo di Basedow e la tiroidite di Hashimoto, le epatiti biliari e altre ancora.
La medicina cinese, attraverso strumenti diagnostici peculiari (sintomatologia clinica, lingua e polsi) era in grado, già secoli fa, di diagnosticare, di curare e anche di guarire questo tipo di disturbi.
Lo scopo principale dell’utilizzo dell’agopuntura in pazienti affetti da queste patologie è quello di ridurre l’intensità dei sintomi, andando ad agire alla radice del problema, aiutando il paziente ad avere periodi più lunghi di benessere, riducendo al massimo le dosi dei farmaci di sintesi e di conseguenza i loro effetti tossici. Complessivamente l’agopuntura può porsi come una grande chance per migliorare la qualità della vita in questi pazienti cronici.
Il corso è aperto a terapeuti di ogni grado interessati a migliorare le proprie competenze in un settore ancora poco conosciuto ai non specialisti, oltre ad essere valido come formazione continua.