Malattie autoimmuni in medicina cinese: trattamento con l'agopuntura - ScuolaTao Canton Ticino

Malattie autoimmuni in medicina cinese: trattamento con l’agopuntura

Trattare le malattie autoimmuni con l'agopuntura

17 aprile 2021

Le malattie autoimmuni sono sono patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. Attualmente le cause di queste malattie sono poco chiare e non vi sono cure ufficiali.

Tra esse l’artrite reumatoide, il lupus (LES), la sindrome di Sjögren, la sclerodermia, le polimiositi, le connettiviti, la malattia di Raynaud, la colite ulcerosa e il morbo di Chron, alcune anemie molitiche, il morbo di Basedow e la tiroidite di Hashimoto, le epatiti biliari e altre ancora.

La medicina cinese, attraverso strumenti diagnostici peculiari (sintomatologia clinica, lingua e polsi) era in grado, già secoli fa, di diagnosticare, di curare e anche di guarire questo tipo di disturbi.

Lo scopo principale dell’utilizzo dell’agopuntura in pazienti affetti da queste patologie è quello di ridurre l’intensità dei sintomi, andando ad agire alla radice del problema,  aiutando il paziente ad avere periodi più lunghi di benessere, riducendo al massimo le dosi  dei farmaci di sintesi e di conseguenza i loro effetti tossici. Complessivamente l’agopuntura può porsi come una grande chance per migliorare la qualità della vita in questi pazienti cronici.

Il corso è aperto a terapeuti di ogni grado interessati a migliorare le proprie competenze in un settore ancora poco conosciuto ai non specialisti, oltre ad essere valido come formazione continua.

Il corso prevede:

Approfondimento del trattamento delle principali malattie autoimmuni attraverso al pratica dell’agopuntura

Docente/i:

Dott. Camillo Luppini

Laureato in medicina e chirurgia, si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli.

Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”.

Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e di Lugano. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Sede:

ScuolaTao Lugano

Costo:

200,00 CHF – sconto per studenti ed ex studenti ScuolaTao

Info e iscrizioni:

+41 764138569

segreteria@scuolatao.ch