Corso professionale di Alimentazione e Dietetica Cinese

80% minimo

Riproduci video

Introduzione

Il corso di Alimentazione Energetica ti insegnerà a gestire la dieta personale e dei pazienti in modo naturale e secondo i principi della MTC

Scarica la brochure del corso

Studierai, alla luce della Medicina Energetica, l’importanza di ogni alimento e la sua azione specifica nonché casi di studio e implementazione delle diete non solo per una corretta alimentazione di base ma anche in applicazione a patologie specifiche.

Un corso di Medicina Integrata che alla moderne conoscenze integrerà il sapere millenario della Dietetica Cinese.

Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione della Medicina Alternativa Svizzera). Dopo aver sostenuto l’esame federale quale Naturopata specializzato in MTC, i nostri studenti si possono inserire nel settore pubblico e privato, lavorando in studi indipendenti o all’interno di strutture come ospedali e cliniche.

Il titolo è riconosciuto in tutta la Svizzera: grazie a questo è possibile praticare non solo in Ticino ma in tutti i Cantoni la Medicina Tradizionale Cinese e Alimentazione.

Il corso professionale di Alimentazione e Dietetica Cinese ti permette di fare prevenzione e costruire la salute attraverso il cibo.

Impara come essere una guida esperta e funzionale per accompagnare nella vita di tutti i giorni i pazienti in un percorso efficace e semplice da seguire.

0 %
di assunzioni
dopo il corso
alunni
specializzati
0 %
di studenti
soddisfatti

Perchè iscriversi al corso di Alimentazione e dietetica cinese

Studiare Dietetica permette di diventare un professionista sanitario riconosciuto dalle associazioni professionali di riferimento e dalle casse malati.

La Dietetica Cinese permette di curare la persona agendo sulla sua alimentazione, che è la base della salute, con effetti potenti ed efficaci. Per un operatore che usi la medicina cinese, l’alimentazione è un mezzo per condizionare positivamente il quadro energetico dell’individuo fornendo indicazioni sulle caratteristiche e le qualità energetiche degli alimenti: il cibo quotidiano rappresenta uno stimolo energetico che, se mirato e continuativo nel tempo, è capace di rivoluzionare e ricostruire lo stato di salute, anche in virtù del ruolo attivo della persona.

Nuove Conoscenze

La Dietetica Cinese ha una lunga tradizione, si avvale di un’osservazione millenaria che ha permesso di classificare gli alimenti rispetto alla modalità con cui influenzano l’equilibrio dell’organismo. Questa nuova conoscenza sarà fondamentale per prevenire l’insorgere di squilibri.

Competenze Pratiche

Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Lezioni frontali unite a molta pratica garantiscono la qualità del percorso di insegnamento.

Prospettive Terapeutiche

Il corso permette di sviluppare Capacità Cliniche di Diagnosi e di impostazione di Strategie di Trattamento. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.

Sviluppo Professionale

Studiare Dietetica permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando reti integrate, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategie di trattamento, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.

Attività Indipendente

Il corso permette di apprendere una disciplina che consente di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.

Alimentazione e dietetica cinese

Requisiti

L’allievo prima di essere ammesso al corso di Alimentazione e Dietetica Cinese dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri

• Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
  • Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
  • Buone capacità tattili-sensoriali
  • Buona capacità manuale
  • Buone capacità relazionali
  • Buon equilibrio psicofisico
  • Interesse per lo studio di materie in ambito medico
  • Interesse all’aggiornamento continuo

Testimonianze

Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Dietetica Cinese

Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?

Riproduci video

Il nostro team per il corso

I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale.

Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.

Piano di studi

Materie e campi di insegnamento

Classificazione e azioni degli alimenti, ingredienti alimentari terapeutici, tipi di preparazione dietetica, la dietetica secondo le stagioni e le costituzioni.

Classificazione degli alimenti in base al modello basato su sapore, natura termica, direzione ed eventuale meridiano destinatario. Utilizzo dell’effetto dei 5 sapori sul Qi e sullo Xing degli organi.

Impostazione di formule basate sulla dietetica cinese per correggere gli squilibri energetici principali, utilizzando il criterio di riferimento dei 5 elementi.

Richiedi informazioni

Scopri di più sul nostro corso di Alimentazione e Dietetica Cinese