ScuolaTao, Scuola di Medicina Cinese, nasce a Lugano nel 2012

Scuola di Medicina Tradizionale Cinese

ScuolaTao

ScuolaTao: la più grande scuola di medicina cinese in Canton Ticino ed in Italia

ScuolaTao è una scuola di Medicina cinese (anche conosciuta come medicina tradizionale cinese o MTC o TCM) in Svizzera ed in Italia. Si tratta di una scuola di eccellenza, con passaggio di sapere diretto, dove gli allievi provano e praticano in prima persona.

Il gruppo di docenti originario, che aveva già alle spalle anni di docenza presso altre scuole, ha fondato ScuolaTao nella convinzione di poter trasmettere in maniera più efficace il sapere e le potenzialità della medicina cinese grazie a programmi aggiornati,  metodiche nuove e mettendo l’allievo e il suo successo formativo al centro del progetto.

Dalla sede centrale di Bologna, aperta nel 2006, siamo arrivati nel 2010 a Milano, nel 2012 a Lugano e nel 2016 a Roma. Tutte le sedi dispongono di aule per lo svolgimento delle lezioni frontali e di ogni tipo di attrezzatura necessaria per la pratica durante le lezioni.

La sede di ScuolaTao a Bologna è stata la prima aperta in Italia, nel 2006, nata dalla passione e dall’esperienza di un nucleo di amici, medici e operatori, che volevano insegnare la medicina cinese in un modo nuovo, più diretto ed esperienziale di quanto facevano in altre scuole o avevano trovato da allievi.

Visita il sito: www.scuolatao.com

ScuolaTao nasce a Lugano nel 2012 per riportare ed estendere l’esperienza originaria della madre italiana, rispondendo all’esigenza di insegnare e diffondere la medicina cinese in Svizzera ed in particolare in Canton Ticino e offrire una formazione di qualità con modalità e contenuti differenti rispetto alle scuole in essere all’epoca.

Le modalità erano intese sia come aspetto gestionale che didattico ed i contenuti miravano ad approfondire e superare le conoscenze relative alla Medicina Tradizionale Cinese così come era insegnata nelle scuole esistenti in quel periodo.

Da subito i fondatori si sono indirizzati verso il cambiamento:

Diversa modalità di gestione: l’intento era quello di creare un gruppo collaborativo in cui condividere le scelte di programmazione e di gestione della scuola.

Diversa modalità didattica: la tensione era posta a sviluppare un insegnamento maieutico e ragionato e l’apprendimento, per quanto possibile, caratterizzato anche da una esperienza pratica diretta dei partecipanti.

Diversi contenuti: i contenuti del sapere inerente la medicina cinese miravano a superare la ristrettezza dell’insegnamento della medicina tradizionale (rifondata in Cina all’inizio degli anni ’50) per ritrovare la profondità e i significati della medicina classica cinese e della sua integrazione con le diverse diramazioni esistenti (qigong, alchimia, agopuntura ecc.).

di assunzioni
dopo il corso
alunni
specializzati
di studenti
soddisfatti

Fondatore e soci

La Scuola nasce dalla esperienza di Massimo Muccioli, uno dei massimi esperti di Medicina Cinese. Muccioli è medico e docente di medicina tradizionale cinese dal 1983, autore di diverse pubblicazioni e collaboratore di università come La Sapienza di Roma e l’Alma Laurea di Bologna.

I suoi allievi lo supportano negli anni, diventando così un gruppo esperto. Dall’esperienza di Bologna, il gruppo fondante si è arricchito di competenze e persone dando vita a nuovi progetti ed estendendosi sul territorio italiano ed internazionale.

Direzione didattica

Responsabili dei corsi

La struttura Svizzera

Essenza

Formare persone capaci

Si precisa nel tempo l’essenza di ScuolaTao: può essere riassunta nell’intento di formare persone capaci di personificare loro stesse il pensiero medico e la visione taoista della vita, tanto da colmare la separazione spesso esistente tra fare e essere.

La mission di ScuolaTao consiste nel diffondere attraverso la medicina cinese, questa modalità straordinaria di cura e prevenzione, la formazione olistica di persone (operatori, terapeuti) che incarnano i principi stessi dell’essenza.

Organizzazione aziendale

Dal 2019 viene ripreso l’intento iniziale di formare un gruppo cooperativo capace di gestire ScuolaTao a livello globale. Ci si appoggia per questo passaggio gestionale a esperienze già esistenti in vari paesi e basate sul metodo Holacracy.

La transizione, pianificata per la durata di tre anni complessivi, è quindi tuttora in atto, con previsione di piena operatività per inizio 2022.

Con il metodo Holacracy si precisano i diversi ruoli necessari alla vita dell’azienda e se ne definiscono nel dettaglio le funzioni e le responsabilità. A ciascuna persona vengono attribuiti uno o più ruoli sui quali dovrà fondare il suo impegno e la sua partecipazione fattiva alla vita di ScuolaTao.

Scuole satelliti

Formare persone capaci

Nel 2010 nasce la prima sede esterna di ScuolaTao a Milano.
Nel 2011 nasce la prima sede estera a Lugano (Canton Ticino – Svizzera).
Nel 2015 si aggiunge la sede di Roma

Le sedi esterne sono state pensate allora come sedi dotate di autonomia amministrativa ma in dipendenza alla didattica e all’insegnamento offerto in ScuolaTao. Per questo, chi si avvale del logo ScuolaTao, deve osservare e seguire i programmi della sede principale e usare per l’80% delle lezioni impartite docenti interni e riconosciuti dalla sede centrale, che sono comunque esperti professionisti riconosciuti a livello internazionale.

Collaborazioni e certificazioni