FAQ ScuolaTao - ScuolaTao Canton Ticino

FAQ ScuolaTao

Domande

FAQ ScuolaTao: le domande più frequenti

Hai domande sui nostri corsi e sulle nostre attività?
Qui trovi alcune delle domande frequenti che ci pongono i nostri studenti, se ne hai altre non esitare a contattarci!

Se servisse ecco il link ufficio manodopera estera

Il corso ha validità legale?

A seconda del tuo profilo professionale c’è un percorso che puoi intraprendere per ottenere un titolo legalmente riconosciuto. Visita la nostra pagina “Lavorare in Svizzera”.

La scuola è riconosciuta?

La Scuola è riconosciuta dall’ASA e permette ai medici che seguono il corso di accedere all’esame di iscrizione al registro.

La scuola è riconosciuta dall’Oml MA e permette di conseguire i certificati di fine modulo per poi accedere all’esame federale.

Posso lavorare in Svizzera?

Per lavorare in svizzera serve un permesso di Lavoro. La nostra scuola eroga corsi professionali che permettono di avere accesso diretto al mercato del lavoro in ambito sanitario.
Per ulteriori informazioni:

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

Ho diritto a un rimborso del corso?

I corsi di ScuolaTao sono nella lista d’iscrizione della SEFRI e hanno quindi diritto ai contributi federali per corsi di preparazione agli esami professionali superiori (EPS).

Possiamo rilasciare la relativa ricevuta da presentare alla SEFRI.
Rivolgetevi alla segreteria di ScuolaTao.

Di seguito il video illustrativo che spiega il nuovo finanziamento: https://youtu.be/7D1pXiGck9E

Per maggiori informazioni: www.sbfi.admin.ch/partecipanti

Posso riconoscere i miei studi precedenti?

Qualora si possiedano già competenze di base affini a quelle conseguibili nel primo modulo, è prevista una procedura di verifica e di riconoscimento delle competenze acquisite ai fini di un’eventuale riduzione delle ore di insegnamento.

Quanto costa il corso?

I costi sono differenti a seconda della modalità di pagamento scelta. Qui la tabella riassuntiva dei costi

Quali sono le modalità di pagamento?

La scuola offre la possibilità di pagare ratealmente secondo diverse opzioni. Si prega di contattare la segreteria per maggiori informazioni.

Quanto dura il corso?

Il corso ha una durata variabile dai 2 ai 5 anni in base alla specializzazione richiesta e al titolo in possesso dello studente.

Posso sospendere la formazione?

È possibile sospendere la formazione per un anno.

Quando si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono nei weekend, sabato e domenica dalle 09:00 alle 18:00 con un’ora di pausa. Normalmente solo per un weekend al mese, pausa estiva di luglio ed agosto.

Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono nelle nostre sedi di Lugano e limitrofi (Cadempino) ed in collaborazione presso Ospedale OBV di Mendrisio.

Non hai scoperto quello che cercavi?