Didattica e docenti ScuolaTao - ScuolaTao Canton Ticino

Didattica e docenti ScuolaTao

Didattica e docenti

Il centro del nostro progetto

La didattica e i docenti di scuolaTao Lugano sono al centro del nostro progetto formativo.

Dedichiamo tempo nella formazione dei docenti e scegliamo professionisti affermati e di fama internazionale, autori di testi, sinologi esperti, autori di studi scientifici , profondi conoscitori della Medicina Cinese.

La scuola applica azioni strategiche di insegnamento, rese flessibili dal docente in base alle concrete situazioni formative ed alle particolari caratteristiche degli allievi.

Organizzare la comunicazione e la relazione educativa allo scopo di ottimizzare l’apprendimento:

• Migliorare l’efficacia didattica del docente
  • Ottimizzazione dell’apprendimento da parte dell’allievo

Sviluppo di competenze professionali

L’offerta formativa, nella sua globalità, mira allo sviluppo e alla costruzione di competenze professionali attraverso la messa in atto di strategie pedagogico didattiche specifiche:

• pongono l’accento sulla centralità del soggetto in formazione e sulla sua partecipazione attiva e costruttiva nel processo di apprendimento;
  • promuovono lo sviluppo e la costruzione di saperi tramite un continuo rapporto, confronto e interazione con gli altri, siano essi studenti, docenti o professionisti sul terreno.

Il paradigma teorico di riferimento è rappresentato dal costruttivismo e dal sociocostruttivismo: “orientamento epistemologico, psicologico, pedagogico-didattico che mette in risalto il ruolo attivo del soggetto nel costruire non solo le sue conoscenze ma anche l’immagine della realtà nella quale egli vive” (Pellerey M. – 1997).

Il processo di insegnamento poggia su scelte formative ispirate dai seguenti riferimenti accademici:

• approccio per competenze;
  • interdisciplinarietà e transdisciplinarietà;
  • pedagogia per adulti

Le lezioni sono svolte su materiale preparato dai docenti seguendo le linee guida di ScuolaTao. Il lavoro autonomo è seguito e accompagnato ai testi di riferimento delle varie discipline.

Tutto il materiale didattico è altresì condiviso tramite una piattaforma online accessibile da tutti gli studenti. La formazione pratica, all’interno della Scuola e delle strutture convenzionate,viene supervisionata da personale esperto.

L’allievo avrà a disposizione tutti gli strumenti idonei per un apprendimento ottimale della professione: aghi, coppette, moxa, lettini terapeutici etc

• Materiale per lo studio a casa (apprendimento – autonomo a distanza)
  • Database bibliografico consultabile dagli studenti
  • Strumenti digitali e mezzi di e-learning
  • Lezioni pratiche
  • Tutoraggio
  • Materiale per la pratica

Il nostro team

I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la Medicina Cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi Privati, in ambito pubblico e privato, in Svizzera ed in ambito internazionale.

Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento. Scopri qui i loro profili professionali.

Tecniche utilizzate

Le tecniche utilizzate nelle attività didattiche si propongono di:

• far partecipare in maniera attiva gli studenti
  • facilitare il controllo costante e ricorsivo (feed-back) sull’apprendimento e l’autovalutazione
  • agevolare la formazione in situazione
  • agevolare la formazione in gruppo

La didattica utilizza diverse strategie, privilegiando un approccio pratico e facendo leva principalmente sull’allievo con le seguenti modalità:

• Lezione frontale
  • Dimostrazioni
  • Approccio tutoriale
  • Discussioni
  • Studio di casi dal vivo