Terapista complementare in Svizzera - ScuolaTao Canton Ticino

Terapista complementare in Svizzera

Terapista Complementare Federale

In Svizzera esiste dal 2015 la figura professionale sanitaria “Terapista Complementare con diploma federale”. Per Lavorare come Terapista complementare si deve viene acquisito attraverso al superamento dell’Esame Professionale Superiore (EPS) per Terapisti Complementari.

L’EPS è istituito per verificare definitivamente se le candidate e i candidati dispongono delle competenze richieste nel profilo professionale per l’esercizio di un’attività professionale responsabile.

Legislazione

Dal 2015 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’ innovazione (SEFRI) ha strutturato e poi approvato il regolamento per l’Esame Professionale Superiore per Terapiste / terapisti complementari.

Dal 09.09.2015 i praticanti di un metodo di terapia complementare possono dunque ottenere una diploma federale attraverso l’esame professionale Superiore (EPS).

In Ticino la normativa é cambiata solo il 1 settembre 2018 e sono ancora in corso alcuni adeguamenti.

Qualifiche professionali

L’agopressione è una Terapia che si basa sui principi della medicina cinese, agisce mediante la pressione esercitata sui punti del corpo della persona per riequilibrare e riportare il paziente in salute. Il confronto verbale incentrato sul processo integra il trattamento.

Nella forma odierna dell’agopressione, accanto ai principi della medicina cinese rivestono grande importanza anche il confronto verbale con il soggetto e la concentrazione sul piano mentale e spirituale.

Tronco comune

Per diventare terapisti complementari bisogna avere solide basi di Anatomia Fisiologia e patologia, per chi non fosse già in possesso di un titolo sanitario abilitante.

Attulamente tale modulo è svolto dalla scuola medico tecnica, alcune parti specifiche del curriculum sono frequentabili anche presso la nostra sede: Modulo M3 Salute ed Etica, Modulo M4 Lavoro come Terapista, Modulo M5 Dirigere e gestire l’attività con redazione di un business plan.

• M3 Salute ed etica
  • M4 Lavoro come terapista