Lavorare in Svizzera - ScuolaTao Canton Ticino
lavorare-in-svizzera

Lavorare in Svizzera

Lavora in Svizzera

La Svizzera è una delle nazioni migliori per vivere e lavorare

Vorresti occuparti di salute e lavorare con la Medicina Tradizionale Cinese?

Sei un medico o un professionista sanitario e vorresti intraprendere un percorso di studio nuovo pratico ed efficace?

Studiando la Medicina Cinese potrai svolgere la tua nuova attività in Ospedali, Cliniche, Studi privati. 

Legislazione

In Svizzera la Medicina Complementare (OmL TC) e la Medicina Alternativa sono riconosciute ufficialmente e inserite nel sistema sanitario, sia a livello pratico che assicurativo.

In Ticino la legge sanitaria è cambiata il 1 settembre 2018.
Questo per seguire il mandato de federale e la legge del 25 aprile 2015 che prevede l’istituzione della figura professionale sanitaria del Naturopata specializzato in Medicina Tradizionale Cinese.

Il terapista complementare in Svizzera e il Naturopata sono figure di importanza e i nostri corsi ti permetteranno una volta superati gli esami di:

  • Iscriverti all’albo dei Terapisti complementari
  • Iscriverti all’albo degli Agopuntori
  • Accedere all’Esame Federale ed ai rimborsi della confederazione

Leggi il nostro articolo che spiega nel dettaglio la situazione

Video testimonianze

Terapista Complementare Federale

Figura

Nel settembre 2015 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’ innovazione (SEFRI) ha approvato il regolamento per l’Esame Professionale Superiore per Terapiste / terapisti complementari. Dal 09.09.2015 i praticanti di un metodo di terapia complementare possono dunque ottenere una diploma federale attraverso l’esame professionale Superiore (EPS).

Naturopata Federale

Figura

La / il naturopata con diploma federale è uno specialista in ambito sanitario che, sulla base di un sistema di medicina alternativa offre trattamenti, fornisce consulenza, accompagna e sostiene le persone in caso di problemi di salute. Questa figura effettua le valutazioni mediche necessarie per assicurare un intervento efficace e senza pericolo per la salute con le terapie della medicina alternativa. Garantisce inoltre che le pazienti e i pazienti siano guidati con competenza attraverso le diverse fasi della malattia. 

Medico ASA

Figura

L’ASA – Associazione delle Società Mediche Svizzere di Agopuntura e Medicina Cinese – è responsabile di mantenere un registro dei medici in possesso del certificato di formazione aggiuntiva in agopuntura cinese e farmacoterapia. 

ScuolaTao offre una formazione specifica per medici che consente di ottenere il certificato di formazione aggiuntiva.