Il nostro corso di Auricoloterapia è accreditato ASA

Frequenza

80% minimo

Riproduci video

Scopri l’efficacia di una tecnica semplice, facile da apprendere ed utilizzare

Il corso di Auricoloterapia è studiato per essere immediatamente utilizzabile nella pratica clinica.

Le lezioni ti aiuteranno ad affrontare in modo semplice ed efficace diversi disturbi. La riflessologia dell’orecchio è un sistema scoperto da Nogier ed applicabile in accordo con la Medicina Cinese, ti aiuterà ad affrontare differenti patologie come ad esempio il dolore e i disturbi muscoloscheletrici, ma non solo, anche tante altre patologie.

Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione della Medicina Alternativa Svizzera) ed è inoltre un Modulo riconosciuto dall’ASA, Associazione Svizzera dei medici Agopuntori. Dopo aver sostenuto l’esame federale quale Naturopata specializzato in MTC, i nostri studenti si possono inserire nel settore pubblico e privato, lavorando in studi indipendenti o all’interno di strutture come ospedali e cliniche.

Il titolo è riconosciuto in tutta la Svizzera: grazie a questo è possibile praticare la Riflessologia dell’Orecchio non solo in Ticino ma in tutti i Cantoni.

di assunzioni
dopo il corso
alunni
specializzati
di studenti
soddisfatti

Perchè iscriversi a Auricoloterapia?

Studiare Auricoloterapia permette di diventare un professionista sanitario riconosciuto dalle associazioni professionali di riferimento e dalle casse malati.

Il corso di Auricoloterapia ti permette di apprendere tutte le competenze utili alla pratica in ambulatorio. Funzionamento, mappe, strategie di trattamento, riflessologia dell’orecchio e metodi di agopuntura auricolare saranno affrontati durante il corso. L’agopuntura dell’orecchio è uno strumento utile per trattare il dolore e molte problematiche, sarà utile anche per integrare differenti metodologie terapeutiche.

Nuove Conoscenze

Il corso di riflessologia auricolare ti fornirà mappe, protocolli e soprattutto teorie mediche utili, lavorerai in sinergia con le varie figure professionali di altre specialità e metodiche di trattamento.

Competenze Pratiche

Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Lezioni frontali unite a molta pratica garantiscono la qualità del percorso di insegnamento.

Prospettive Terapeutiche

Il corso permette di sviluppare Capacità Cliniche di Diagnosi e di impostazione di Strategie di Trattamento. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.

Sviluppo Professionale

Studiare Auricoloterapia permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando reti integrate, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategie di trattamento, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.

Attività Indipendente

Il corso permette di apprendere una disciplina che consente di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.

agopuntura-interna

Requisiti

L’allievo prima di essere ammesso al corso di Auricoloterapia dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri

• Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
  • Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
  • Buone capacità tattili-sensoriali
  • Buona capacità manuale
  • Buone capacità relazionali
  • Buon equilibrio psicofisico
  • Interesse per lo studio di materie in ambito medico
  • Interesse all’aggiornamento continuo

Testimonianze

Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Agopuntura Auricolare

Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?

Riproduci video

Il nostro team per il corso

I Docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale. Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.

Piano di studi

Materie e campi di insegnamento

• Cenni storici e sviluppo dell’auricoloterapia.
  • Anatomia dell’orecchio, innervazione e sviluppo embriologico.
  • Introduzione alle differenti mappe e alle differenti scuole.
  • Utilizzo della mappa, studio della mappa cinese, utilizzo del settogramma di Romoli.
  • Funzionamento, mappe, strategie di trattamento, riflessologia dell’orecchio e metodi di agopuntura auricolare
  • Microsistemi

• Ascolto e riconoscimento.
  • La stimolazione auricolare e le applicazioni cliniche.
  • La stimolazione elettrica: razionale, confronto tra diversi metodi di elettrostimolazione, le applicazioni standard, tecniche di infissione e stimolazione degli aghi, applicazioni cliniche.
  • Indicazioni, protocolli.
  • Utilizzo di aghi e materiali adatti per stimolare i punti auricolari.
  • Protocollo di trattamento con la terapia auricolare
  • Differenti modalità di stimolazione e utilizzarle secondo il modello dei 5 elementi
  • Utilizzo delle tecniche di infissione degli aghi per l’applicazione dello stimolo elettrico
  • Organizzazione generale del sistema di applicazione dell’elettroAgopuntura