Il corso di Qigong di ScuolaTao è riconosciuto e accreditato ODA-AM

80% minimo

Riproduci video

Introduzione

Il corso di Qigong - Modulo M2 comprende l’insegnamento di una vasta serie di pratiche

Il corso di Qigong – Modulo M2 comprende l’insegnamento di una vasta serie di pratiche che vanno a riequilibrare ed accrescere la propria energia interna (il Qi). Permette di apprendere una vasta serie di pratiche ed esercizi che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, sul controllo della respirazione e sullo sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale.

Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad entrare in contatto con questi insegnamenti: tutti i praticanti di altre discipline come il taiji o le arti marziali ma anche a chi si vuole lasciare affascinare da questa potente tecnica e vuole apprenderne appieno le virtù terapeutiche, oltre che a medici, professionisti sanitari o diplomati in cerca di una formazione superiore o di una riqualificazione professionale. Permette inoltre ai terapisti con formazione di medicina cinese di padroneggiare questa tecnica come complemento ai trattamenti delle disarmonie energetiche. Il terapista potrà avvalersene nell’ambito dei trattamenti degli squilibri riscontrati, per consigliare ai propri clienti esercizi utili per potenziarne i risultati.

Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione del Mondo del Lavoro della Medicina Alternativa Svizzera), è strutturato su un anno con frequenza a tempo parziale.

di assunzioni
dopo il corso
alunni
specializzati
di studenti
soddisfatti

Perchè iscriversi a Qigong?

Studiare e praticare oggi Qigong significa scoprire una visione olistica dell’Uomo, una pratica la cui efficacia è confermata in numerosi studi scientifici pubblicati da autorevoli riviste internazionali: tradizione e saggezza, modernità ed efficacia hanno trovato il loro equilibrio in questa scienza profondamente filosofica.

Nuove Conoscenze

Il Qigong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere, sia fisico che psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). È anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento nel trattamento di vari disturbi.

Competenze Pratiche

Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Il Qigong è una terapia preventiva, aiuta a preservare il benessere del corpo: in Cina si dice che un medico è tanto più bravo, quanto più riesce a prevenire l’insorgere dei disturbi.

Prospettive Terapeutiche

Il corso permette di sviluppare capacità di diagnosi e di integrarsi con le strategie di trattamento in atto. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.

Sviluppo Professionale

Studiare Qigong permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando una rete integrata, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategia di trattamento tramite esercizi specifici, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.

Attività Indipendente

Il corso permette di apprendere una disciplina che permette di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.

qigong

Requisiti

L’allievo prima di essere ammesso al corso di Qigong dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri

• Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
  • Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
  • Buone capacità tattili-sensoriali
  • Buona capacità manuale
  • Buone capacità relazionali
  • Buon equilibrio psicofisico
  • Interesse per lo studio di materie in ambito medico
  • Interesse all’aggiornamento continuo

Testimonianze

Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Qigong

Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?

Riproduci video

Il nostro team per il corso

I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale.

Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.

Piano di studi

Materie e campi di insegnamento

• Introduzione al Qi Gong – Basi teoriche: cos’è il Qi Gong, quali sono i suoi effetti, il flusso del Qi e il suo indirizzamento –
  • Le varie scuole di Qi Gong: taoista, buddista, confuciano, nelle arti marziali, in medicina –