Lezione inaugurale gratuita a.a. 2024 - ScuolaTao Canton Ticino

Lezione inaugurale gratuita a.a. 2024

“Introduzione alla medicina cinese, Lo yin e lo yang, wu xing”

27 e 28 gennaio 2024 - 09.00 - 18.00

Desideri praticare e lavorare con la medicina cinese?

Segui gratuitamente la lezione inaugurale del nostro corso di Fondamenti di MTC.
Puoi farlo senza impegno e potrai iscriverti con uno speciale sconto.
Un’occasione unica per esaminare la scuola, i docenti, vedere il nostro modo di insegnare, valutare l’approfondimento delle nostre lezioni e il clima di lavoro nelle nostre classi.

Quale modo migliore per conoscere la scuola?

Partecipa gratis, iscriviti alla lezione nella sede di Lugano:
Entrambi i giorni dalle 09.00 alle 18.00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

In occasione della lezione aperta è possibile iscriversi ai corsi di ScuolaTao con uno speciale sconto, valido per chi esegue l’iscrizione al corso pagando la prima rata entro la settimana successiva. I nostri corsi sono a numero chiuso.

Iscriviti adesso, diventa esperto in medicina cinese!

Il corso prevede:

Partendo dai principi di base del taoismo vedremo insieme come questa disciplina millenaria è arrivata ai giorni nostri. Saranno trattati:

• Inquadramento della MTC e dell’Agopuntura nel panorama delle medicine complementari;
  • cenni di storia della Medicina Cinese;
  • cenni sulle tecniche della MTC (Agopuntura, Tuina, farmacologia e dietetica);
  • la dicotomia yin-yang;
  • la teoria dello yin-yang, sua manifestazione nel cosmo e nell’uomo;
  • la teoria dei cinque movimenti (wuxing) e il sistema delle corrispondenze sistematiche;
  • le leggi di interazione tra i cinque movimenti ed esempi di applicazione

Seminario di partenza per un percorso personale e professionale che sicuramente cambierà la tua vita. Potrai seguirlo in presenza oppure online.

Docente/i:

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli.

Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino.

Sede:

Seminario dal vivo.