Feng Shui - ScuolaTao Canton Ticino

Feng Shui

风水

Cos’è il feng shui?

Il feng shui (风水, letteralmente “vento e acqua”) è un’arte geomantica cinese molto antica, legata al Taoismo.

Il feng shui ha come scopo principale la costante ricerca di un equilibrio tra yin (阴) e yang (阳), principi opposti ma complementari che si riflettono in ogni aspetto della natura.

Seguendo la teoria della dualità yin e yang, la filosofia cinese divide il mondo manifesto in due categorie: ciò che è associato a qualcosa di negativo o femminile è yin, viceversa tutto ciò che è considerato positivo o che sia maschile è yang.

I due principi sono interdipendenti perché al mondo non esiste niente che sia completamente yin o yang. La rappresentazione del mondo manifesto (Taijitu 太极图, noto anche come simbolo del tao 道) esprime in modo chiaro questo concetto: la natura è raffigurata da un cerchio diviso in due, una metà nera (lo yin) con un punto bianco al centro (lo yang) e una metà bianca (lo yang) con un punto nero al centro (lo yin).

Oltre a regolare l’armonia tra yin e yang, il feng shui interpreta paesaggi e edifici e riorganizza gli spazi in modo che gli oggetti al loro interno non ostacolino il flusso del Qi, l’energia vitale che fluisce in tutto l’Universo.

Feng shui e colori

Secondo la filosofia taoista, il Qi si esprime nell’Universo in cinque modi diversi, corrispondenti ai 5 elementi (acqua, legno, fuoco, metallo, terra). Ogni elemento corrisponde ad un colore , a un punto cardinale e a un simbolo della costellazione cinese, tutte cose su cui si basa la pianificazione di un edificio secondo il feng shui. Ogni colore, inoltre, è legato ad attività e possiede caratteristiche proprie.

• Il nero è il colore dell’acqua e corrisponde al Nord. È associato al riposo, alla riflessione e all’interiorità. Il simbolo ad esso associato è la tartaruga nera o guerriero nero, spesso rappresentato come una testuggine avvolta tra le spire di un serpente;
  • Il verde è il colore della rinascita, dei viaggi e del commercio. Corrisponde al secondo elemento, il legno, e al punto cardinale Est/Sud-est. Il suo simbolo è un drago verde;
  • Il rosso rappresenta il fuoco e il Sud. È associato alla luminositàcreatività e all’estro. Il suo animale simbolo è la fenice rossa. Il fuoco è l’elemento maggiormente yang dell’oroscopo;
  • Il bianco è il colore che corrisponde al quarto elemento, il metallo, e al punto cardinale Ovest/Nord-ovest. Il simbolo che lo rappresenta è una tigre bianca. Indica investimenti attività finanziarie;
  • Il giallo è associato all’ultimo elemento, la terra. I suoi punti cardinali sono il Nord-est e il Sud-ovest, mentre il suo animale simbolo è il serpente giallo. Questo colore è associato a salutealimentazionerapporti sociali e governo.

ScuolaTao Lugano

Formazione continua a.a. 2024

La formazione continua a.a. 2024 è aperta! ScuolaTao Lugano propone una vasta offerta di seminari tematici validi come formazione continua, riconosciuta da RME ed ASCA