Capodanno Cinese 2023 - ScuolaTao Canton Ticino

Capodanno Cinese 2023

22 gennaio 2023 - Capodanno Cinese

Capodanno cinese 2023

Oroscopo cinese

In Cina si utilizza il calendario lunare e l’oroscopo perciò si basa su cicli di 12 anni. Ad ogni anno corrisponde uno dei 12 segni zodiacali cinesi: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Non solo, ad ogni anno è associato anche un elemento: aria, acqua, terra o fuoco.

Il 22 gennaio 2023, giorno in cui si terrà il Capodanno Cinese, l’anno della Tigre d’Acqua lascerà il posto all’anno del Coniglio d’Acqua, che durerà fino al 9 febbraio 2024.

La leggenda del Coniglio

Il Coniglio occupa la quarta posizione dello zodiaco cinese e non è un caso. Una leggenda narra che un tempo il Coniglio era molto fiero della sua velocità, a tal punto da risultare arrogante, e amava prendersi gioco del vicino di casa, il Bue, molto più lento.

Un giorno, l’Imperatore di Giada dichiarò che l’ordine zodiacale sarebbe stato deciso in base all’ordine in cui gli animali sarebbero arrivati alla sua festa. Il Coniglio partì all’alba ma, una volta giunto in loco, non trovò nessun’altro animale.

Convinto di essere arrivato per primo, si mise a fare un pisolino, ma quando si svegliò erano già arrivati altri 3 animali, ovvero Topo, Bue e Tigre. Proprio il Bue di cui si prendeva sempre gioco!

Segno zodiacale

Il segno zodiacale del Coniglio corrisponde a persone dall’animo piuttosto tranquillo e gentile, adattabili, veloci, amichevoli, ma anche molto determinate e ambiziose quando perseguono i propri obiettivi, persone che non amano i conflitti. Proprio per questo motivo l’anno del Coniglio in Cina è visto in modo molto positivo, un anno di pura pace e che risulta anche piuttosto fortunato. Qualunque sia il proprio segno zodiacale, si avrà quindi la possibilità di limitare lo stress e le tensioni, così da ricaricare le energie e rimettersi in forze.

Durante l’anno del Coniglio 2023 è importante cercare di essere responsabili, di prendere ogni decisione con razionalità, di non rimandare a domani tutto ciò che è possibile fare oggi. È insomma il periodo ideale per pianificare il proprio futuro, persino per iniziare a pensare alla creazione di una famiglia.

Raccomandazioni

Ci sono però degli aspetti da considerare, come possibilità di avere stati d’animo negativi. Questo soprattutto nel mese del Gallo, ossia settembre. È importante proprio per questo motivo cercare di mantenere quanto più possibile il controllo ed evitare ogni forma di ansia e di stress. Puntare alla tipica quiete del Coniglio, è questo ciò che è bene fare per evitare ogni genere di problema.

Cosa aspettarsi

Sarà un anno in cui i sacrifici del passato porteranno finalmente frutti e sarà gratificante anche per chi è disposto a correre qualche rischio o ad avviare delle nuove iniziative. Fortunato inoltre per chi desidera avere figli e per gli artisti in cerca di ispirazione.

 

Fonti:

https://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/capodanno-cinese/capodanno-cinese-date.htm

https://chinesenewyear.net/zodiac/rabbit/

https://studycli.org/chinese-zodiac/year-of-the-rabbit/

ScuolaTao Lugano

Categorie

Approfondimenti

Moxa/Moxibustione

Definizione Il termine moxibustione è composto dalla parola giapponese mog(u)sa (artemisia essiccata e grattugiata) e dal sostantivo latino combustio (bruciare). La moxa o moxibustione è

Leggi Tutto »