Ricetta - Cous Cous integrale con sugo di pesce - ScuolaTao Canton Ticino

Ricetta – Cous Cous integrale con sugo di pesce

Cous Cous integrale con sugo di pesce

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi.” (Julia Child)

COUS COUS INTEGRALE CON SUGO DI PESCE

• 350 g di couscous integrale
  • 300 g di pesce persico
  • 500 g tra calamari e seppie
  • 1 lt di Brodo vegetale aromatico
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • olio aromatizzato all’ aglio

PREPARAZIONE

In un tegame scaldare tre cucchiai d’olio aromatico e cuocervi fuoco lento i calamari, le seppie affettati e l’ origano per circa 25 minuti, quindi unire il pesce persico a strisce e continuare la cottura per altri 10 minuti unendo un mestolo di brodo vegetale. Fuori dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato. In un tegame tostare leggermente il couscous e, a fuoco spento, amalgamarlo con un cucchiaio d’olio. Versare sul couscous mezzo litro di brodo vegetale bollente, mescolare e fare gonfiare coperto 10 minuti. Trascorso questo tempo sgranarlo con la forchetta disporlo su di un vassoio con al centro il sugo di pesce.

Tratto dal libro di ScuolaTao: “Il Tao e l’arte dei fornelli” –

Pendargon Edizioni

ScuolaTao Lugano

Formazione continua a.a. 2024