Scopri come lavorare in Svizzera con la medicina Cinese

Lavorare in Svizzera con la medicina Cinese

Cambia la tua vita con una professione riconosciuta

Studiare Medicina Cinese rappresenta un’ottima possibilità di diventare un professionista e lavorare In Svizzera. Scopri come.

Il riconoscimento in Svizzera

Il 25.04.2015  è avvenuta ufficialmente la regolamentazione professionale:  la confederazione Svizzera e la SEFRI riconoscono la medicina alternativa non medica.

Il merito di questo risultato è da attribuire al sistema e alla rete di professionisti associazioni  riunite nella organizzazione del mondo del lavoro della medicina alternativa – https://www.oda-am.ch/it/home/.

Dal 2015 quindi il sistema sanitario svizzero riconosce in modo uniforme e professionale la figura sanitaria. Apre la possibilità a chi studia e supera l’ EPS, l’esame professionale superiore, di praticare in modo sicuro per il paziente e riconosciuto al fianco delle altre figure sanitarie.

L’obiettivo finale è quello di creare un progetto pilota che ponga le basi per radicare sempre piu’ la Medicina Cinese nella società. Seguire le linee guida della Organizzazione mondiale della Sanità che sottolinea l’importanza delle medicine tradizionali in ambito di prevenzione e cura. Allargare a professionisti altamente specializzati che svolgono una formazione specifica il cui cuore è la Medicina Cinese. Far si che il titolo sia valido in tutta Europa. Oggi questo titolo puo’ essere riconosciuto dai principali registri europei .

La situazione in Ticino

La legge federale è stata poi abbracciata dalla revisione della legge sanitaria avvenuta nel 2018.

Dal 01.09.2018 il per diventare agopuntore e per lavorare con Medicina Cinese è necessario anche in Ticino superare l’esame federale. Solo le scuole Accreditate possono garantire questo risultato.

Il Ticino è un cantone posto al sud delle Alpi e che risente maggiormente del clima culturale Mediterraneo. La lingua ufficiale è l’Italiano. Chiunque puo’ quindi di affrontare formazioni universitarie e professionali con un livello di assoluta qualità.

Vantaggi di lavorare in Svizzera

La Svizzera è uno dei paesi piu’ avanzati al mondo.L’economia è stabile , la tassazione tra le piu’ basse al mondo e con proporzione inversa la qualità della vita stabilmente tra i primi dieci paesi al mondo.

A questo si unisce appunto la possibilità di esercitare una professione riconosciuta e pienamente inserita nel sistema sanitario nazionale.

Diventare Agopuntore permettere di raggiungere un livello elevato di competenza, garantisce ai pazienti il diritto alla scelta terapeutica.Permette la tutela e il mantenimento delle medicine tradizionali.

Il sistema dei diplomi federali garantisce la tutela della salute come diritto fondamentale della persona.

Massimo Vella - Responsabile ScuolaTao Lugano