Auto-coltivazione e guarigione taoista ed il trattamento delle disarmonie dello Shen - ScuolaTao Canton Ticino

Con l'insegnante e guaritrice Loan Cheng Feng, praticante nelle Montagne Wudang presso il Tempio dei Cinque Immortali

22-23 giugno 2024

Evolvendosi dalle radici sciamaniche, i lignaggi della medicina taoista hanno a lungo considerato la pratica della guarigione come un’applicazione virtuosa della coltivazione spirituale. Diventare un medico di medicina cinese era un’attività appropriata e di buon auspicio per impegnarsi nel mondo perseguendo l’auto-coltivazione.

I mistici taoisti, nel loro processo di esplorazione interiore ed esteriore del cosmo e del significato della vita umana, hanno dato un contributo incommensurabile allo sviluppo sistemico della medicina cinese. Molto spesso, nella lunga storia della medicina cinese, da Bian Que a Sun Si Miao, i più grandi medici erano praticanti taoisti la cui auto-coltivazione si estendeva alla pratica della medicina.

La loro comprensione del processo di guarigione, come viaggio spirituale del paziente con il sostegno e la guida del medico, informa ancora oggi la pratica della medicina taoista.

Durante questo seminario di due giorni, esploreremo innanzitutto l’approccio taoista alla salute e alla guarigione attraverso principi fondamentali e pratiche di auto-coltivazione. Ci concentreremo poi sulla pratica della medicina cinese dall’interno verso l’esterno, in particolare sul tema delle disarmonie Shen.

🌟 Sabato 22 giugno presso il Monte Verità, Ascona:

Il primo giorno introdurrà i principi e i metodi taoisti fondamentali per stabilire le basi dell’auto-coltivazione.

Le lezioni teoriche esploreranno il tema della salute e della guarigione dal punto di vista dell’auto-coltivazione taoista e introdurranno i principi fondamentali delle pratiche di auto-coltivazione per regolare il cuore-mente e bilanciare il corpo attraverso il sistema energetico.

Le pratiche di Nei Gong, Qi Gong e meditazione permetteranno a tutti di sperimentare e integrare i metodi di auto-coltivazione taoisti.

Questa giornata è aperta a tutti, senza prerequisiti.

🌟 Domenica 23 giugno presso l’Ospedale La Carità di Locarno:

Il secondo giorno si concentrerà sul tema delle disarmonie Shen (squilibri mentali ed emotivi) dal punto di vista della medicina taoista.

Le lezioni teoriche esploreranno innanzitutto il ruolo del medico come professionista dell’auto-coltivazione nella relazione terapeutica, quindi introdurranno un approccio di medicina taoista per affrontare le disarmonie Shen (patologie mentali ed emotive) e si concluderanno con varie strategie preventive e terapeutiche che combinano metodi di guarigione cinesi (agopuntura, erbe, dieta, movimento e regolazione dello stile di vita).

Questa giornata è aperta a studenti e praticanti di medicina cinese, Tuina, Shiatsu e altre modalità di guarigione correlate.

Il secondo giorno si svilupperà sulle premesse del primo giorno, pertanto è preferibile, ma non obbligatorio, frequentare entrambi i giorni per sfruttare al meglio il seminario.

• principi e metodi taoisti per l’auto-coltivazione
  • salute e guarigione dal punto di vista dell’auto-coltivazione taoista
  • pratiche di Nei Gong, Qi Gong, meditazione
  • disarmonie dello Shen (disequilibri mentali ed emotivi)

Loan Cheng Feng

Docente esterno

Loan Cheng Feng 誠鳳 appartiene alla 24a generazione della “Realtà Completa della Porta del Drago”, il Taoismo Yang Puro. Studia e pratica nelle Montagne Wudang presso il Tempio dei Cinque Immortali con il Maestro Li dal 2010, a fianco del quale, in quanto esperta praticante e insegnante delle arti taoiste e medicina cinese, con dedizione presta servizio di traduzione. Il suo impegno di praticante inizia nel 2006 con gli Insegnamenti del Buddha Dharma e nel 2007, segue direttamente il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh e si immerge da eremita nella pratica della meditazione studiando e praticando diverse tradizioni.

Nel 2010 entra nella Porta Daoista e da quel momento in poi continua ad approfondire la sua comprensione e pratica delle Arti Interne (Nei Gong) e la miriade di conoscenze del lignaggio Daoista – tra cui conoscenza teorico-pratica dei testi antichi, Wudang Gong Fu, Tai Ji e Qi Gong, Medicina Taoista, Cerimonie, Alchimia Interiore, Feng Shui e Yi Jing. Dal 2018 integra il suo apprendimento tradizionale con la formazione istituzionale presso l’Università di medicina cinese di Nanjing.

Loan Cheng Feng collega gli antichi lignaggi della conoscenza spirituale con i tempi moderni, tra Oriente e Occidente e condivide sinceramente una visione multidimensionale di guarigione trasformazione e unità del cuore.

Sabato 22 giugno 2024:

Monte Verità – Ascona – Sala Balint

Domenica 23 giugno 2024:

Ospedale La Carità – Locarno – Sala Domenighetti

450,- intero weekend; 250,- singola giornata; early bird entro il 15/04: 400,- intero weekend e 200,- singola giornata