Introduzione al Qi Gong - ScuolaTao Canton Ticino

Introduzione al Qi Gong

Esercizi per terapisti, Fan Son Gong, Ba Duan Jin

23 e 24 settembre, 04 e 05 novembre 2023

Il corso di Qigong si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad entrare in contatto con questi insegnamenti: tutti i praticanti di altre discipline come il taiji o le arti marziali ma anche a chi si vuole lasciare affascinare da questa potente tecnica e vuole apprenderne appieno le virtù terapeutiche, oltre che a medici, professionisti sanitari o diplomati.

Permette inoltre ai terapisti con formazione di medicina cinese di padroneggiare questa tecnica come complemento ai trattamenti delle disarmonie energetiche. Il terapista potrà avvalersene nell’ambito dei trattamenti degli squilibri riscontrati, per consigliare ai propri clienti esercizi utili per potenziarne i risultati.

Nel primo seminario, oltre all’introduzione, verrà approfondito il Fang Song Gong: “Fang” si può tradurre come “fare o concedere”, “Song” viene tradotto come “rilassamento” mentre “Gong” indica una pratica impegnativa o condotta costantemente per un certo tempo.

Con la pratica degli esercizi di Fang Song Gong quindi si arriva ad un rilassamento generale del corpo: se eseguiti all’inizio della sessione di pratica sono rivolti al riscaldamento del corpo, con la progressiva mobilizzazione delle articolazioni, la stimolazione di muscoli e tendini, un miglioramento dell’equilibrio, un abbassamento del baricentro e un adeguamento generale della postura.

Alla stessa maniera, gli stessi esercizi, effettuati al termine della sessione di pratica, permettono di riequilibrare in termini fisici eventuali eccessi o carenze causate da quanto eseguito in precedenza, rilassando eventuali tensioni muscolari ed emotive per godere appieno degli effetti benefici delle discipline praticate.

Il corso segue le direttive Oml MA (Organizzazione del Mondo del Lavoro della Medicina Alternativa Svizzera), è strutturato 2 Weekend e non richiede conoscenze pregresse in materia.

La scoperta delle tecniche di base:

• Introduzione al Qi Gong –
  • Basi teoriche: cos’è il Qi Gong, quali sono i suoi effetti, il flusso del Qi e il suo indirizzamento
  • Le varie scuole di Qi Gong: taoista, buddista, confuciano, nelle arti marziali, in medicina
  • Storia del Qi Gong
  • La posizione di base
  • Le tre armonizzazioni
  • Esercizi per il terapeuta  e per i pazienti
  • Fang Song Gong
  • Principi base e affinità con la MTC: teoria Zang Fu, sistema dei Canali con punti importanti per il Qi Gong
  • La piccola circolazione celeste: teoria, esecuzione  guidata, esecuzione individuale- Il Ba Duan Jin: teoria, esecuzione  guidata, esecuzione individuale
  • Ricerche recenti sul Qi Gong – Consigliare e accompagnare il paziente conformemente ai principi della MTC e praticare esercizi allo scopo di favorirne la salute
  • Gli esercizi di Qi Gong finalizzati al benessere e alla prevenzione

Maestro Wang Zhi Xian.

Il Dr. Wang Zhi Xiang (王志祥) è dottore di Medicina Tradizionale Cinese (MTC), con specializzazione nel massaggio Tui Na, laureatosi sotto la guida del dott Lee Yan Fong, a sua volta primo studente del dott. Lu Shou Yan che è stato la massima autorità autorizzata alla formazione dei medici specializzati in MTC dopo la Rivoluzione Culturale. Rinomato studioso della Cultura e della Filosofia Orientale, il Dr. Wang è anche un accreditato Maestro di Calligrafia, oltre che delle Arti Marziali Tradizionali Interne (Xing Yi, Taiji -Yang e Wu, Ba Gua, Qi Gong medico e marziale). E’ vice presidente dell’Associazione delle Arti Marziali di Shangai.

Accademia IACMA

Via Sonvico 9, Porza