Modulo M7: La discussione sulla sicurezza dell'agopuntura - ScuolaTao Canton Ticino

Modulo M7: La discussione sulla sicurezza dell’agopuntura

Mentorato di gruppo

25 ottobre 2025

ScuolaTao Lugano comunica a tutti gli interessati che il 25 ottobre 2025 ospiterà la mentore Yanhong Cheng per un incontro di gruppo del modulo M7: Mentorato. 

l modulo M7 “Pratica professionale con mentorato” riguarda l’applicazione e l’ampliamento delle competenze acquisite e approfondite nella formazione teorica e pratica in una prima attività pratica indipendente. Il tutoraggio è accompagnato e supervisionato da mentori accreditati (mentori).

Un seminario di partenza per un percorso che porterà all’esame federale. 

Questa volta parleremo di sicurezza in agopuntura.

Attualmente, l’incidenza degli incidenti durante l’agopuntura non è elevata quanto quella di altre procedure mediche, e la maggior parte di essi è di breve durata e di lieve entità. Tuttavia, possono verificarsi gravi conseguenze a causa di errori da parte del professionista o del paziente. Pertanto, aumentare la consapevolezza sulla sicurezza dell’agopuntura è fondamentale, sia per i medici che per il paziente.

Questo corso si propone di esplorare lo stato attuale della ricerca sulla sicurezza dell’agopuntura, analizzare le cause degli incidenti sia dal punto di vista del professionista che del paziente e, infine, presentare metodi per migliorare la sicurezza dell’agopuntura, come il rafforzamento della responsabilità e il potenziamento delle competenze professionali.

Il corso prevede:

  • Sicurezza dell’agopuntura
  • Prevenzione di incidenti
  • Principali cause di incidenti
  • Potenziamento delle competenze professionali

 

Docente/i:

Yanhong Cheng

Docente interno

Laureata in Medicina Tradizionale Cinese nel 2003 presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese Heilongjiang di Harbin in Cina, nel 2004 ha superato l’esame federale cinese ed è diventata medico.

Negli anni successivi ha lavorato presso l’Ospedale di Pechino, nel Reparto di Agopuntura/Neurologia, integrando la medicina occidentale e la medicina tradizionale cinese.

Successivamente ha lavorato nello stesso ospedale nel Centro di Agopuntura e Tuina, diventando nel 2009 Capoclinica.

Da agosto 2011 lavora nell’ambulatorio di Medicina Cinese dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. Nel novembre 2019 è diventata Naturopata con diploma federale in medicina tradizionale cinese MTC.

 

Sede:

Sede ScuolaTao Lugano

Via Giovanni Nizzola 2, 6900 Lugano

Costo:

Rivolgersi alla segreteria

Info e iscrizioni:

Altri corsi

Formazione a distanza