Seminario tematico: Tecniche Complementari - ScuolaTao Canton Ticino

Seminario tematico: Tecniche Complementari

Moxa, Gua Sha, Coppette, Martelletto

02 e 03 dicembre 2023

ScuolaTao Lugano propone un seminario che avrà come tematica le tecniche complementari.

PROGRAMMA:

SABATO 02 DICEMBRE 2023

• moxibustione: cenni storici, materiali, metodi, indicazioni e controindicazioni;
  • moxibustione: lana di moxa, sigaro di moxa, moxabox

DOMENICA 03 DICEMBRE 2023

• tecniche di coppettazione
  • le norme di sicurezza e le controindicazioni nell’uso della coppettazione
  • coppette in diversi materiali, coppette pneumatiche, coppette col fuoco
  • guasha
  • martelletto
  • norme igieniche e precauzioni d’uso nelle tecniche complementari

Queste tecniche sono molto utilizzate in ottica di prevenzione e di cura, con ottima valenza terapeutica e rivestono un ruolo di estrema importanza, sia per il loro impiego ai fini terapeutici, sia nella prevenzione e nell’auto trattamento.

Il corso prevede:

• Applicare in modo opportuno e con la manualità operativa corretta le tecniche della moxibustione secondo la MTC
  • Moxibustione: cenni storici, materiali, metodi, indicazioni e controindicazioni; norme igieniche e precauzioni d’uso nelle tecniche complementari
  • Applicare in modo opportuno e con la manualità operativa corretta le tecniche della coppettazione secondo la MTC, guasha, martelletto

Docente/i:

Emanuele Maffi

Docente interno

Emanuele Maffi si laurea in Fisioterapia a Brescia nel 2010. Negli anni successivi si interessa alla Medicina Tradizionale Cinese e si iscrive al corso di Tuina a Milano presso ScuolaTao ottenendo il diploma nel 2016.

Vive e lavora in provincia di Bergamo. È docente di Tuina di ScuolaTao.

www.emanuelemaffi.it

Sede: