I punti "Finestra del Cielo" - Fu: il ritorno - Il simbolismo dei numeri - ScuolaTao Canton Ticino

I punti “Finestra del Cielo” – Fu: il ritorno – Il simbolismo dei numeri

con Elisabeth Rochat de la Vallée

15, 16, 17 dicembre 2023

Elisabeth Rochat de La Vallée è una sinologa di fama internazionale e una profonda studiosa di testi antichi cinesi. Attraverso le sue parole, le arti e le conoscenze del passato sono presentate in un legame indissociabile con la loro radice e con la cultura che le ha generate.

Nel riproporle all’uomo di oggi, Elisabeth Rochat de La Vallée possiede la straordinaria capacità di condurre e far comprendere ai partecipanti, passo dopo passo, questo mondo così lontano dal nostro, sia temporalmente, sia geograficamente e culturalmente. Con maestria trasporta questa antica tradizione nel mondo attuale, arricchendo i partecipanti non solo di conoscenze, ma di personali suggestioni, intuizioni e connessioni.
Elisabeth Rochat de La Vallée rinnova anche quest’anno la sua presenza a ScuolaTao, con un evento sinergico di tre giorni organizzato insieme da ScuolaTao e Shendao.

15 dicembre: I punti “Finestra del Cielo”

Il tema è dedicato a chi si occupa di medicina cinese.
I punti “Finestra del Cielo” sono posti a collegamento tra le energie del capo/Cielo e quelle del collo-tronco/Terra. Sono passaggi importanti nel collegare la triade Cielo–Uomo–Terra.

Vedi dettaglio (in francese)

16 dicembre: Fu – Il Ritorno

Questo tema abbraccia in generale la visione taoista e in particolare quella alchemica, in cui la persona è invitata a “ritornare”, a recuperare gli equilibri fondamentali della propria vita, gli stessi che sono all’origine di ogni essere e ogni cosa.

È un recupero di autenticità, quiete e spontaneità da vivere in prima persona e portare nel quotidiano.

Per partecipare alla sola giornata di sabato 16 dicembre, iscrizione diretta dal sito di Shendao

17 dicembre: Il simbolismo dei numeri nell’antica Cina

Nel pensiero cinese i numeri sono vissuti non solo come fattori numerici matematici, ma come simboli potenti, capaci di ordinare l’universo e ritmare la vita delle persone. Conoscere l’energia che ogni numero custodisce apre a un diverso sguardo sulla vita e sugli eventi, non solo semplici numeri ma una modalità in cui l’universo si dispiega e comunica.

Vedi dettaglio (in francese)

Il corso prevede:

• I punti “Finestra del Cielo”

• Fu – Il Ritorno

• Il simbolismo dei numeri nell’antica Cina

Docente/i:

Elisabeth Rochat de la Vallée

Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

• Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

Sede:

Bologna (IT)

Venerdi’ 09:00 – 17:30

Sabato 09:00 – 17:30

Domenica 09:00 – 13:00

Il corso si svolge in presenza in aula e in webinar zoom in diretta; non saranno successivamente disponibili le registrazioni on demand.

Costo:

400,00 CHF – sconto per studenti ed ex studenti di ScuolaTao, possibilità di iscriversi alle singole giornate, prezzo migliore entro il 30/11

Info e iscrizioni:

Altri corsi